Consorzio Genovese Storico

“Genovese Storico” è un Gruppo di Cooperazione (GC), formalmente costituito e riconosciuto, coerentemente con le indicazioni della Commissione Europea, per realizzare il progetto di cooperazione approvato dalla Regione Liguria sul bando della Mis. 16.4 del PSR Liguria, formalizzando i rapporti fra i soggetti costituenti.
Il progetto di cooperazione “ Filiera corta di eccellenza del Basilico Genovese DOP per il mercato fresco ” è realizzato impostando un quadro giuridico, finanziario e organizzativo, individuando compiti e responsabilità dei soggetti e adottando un regolamento interno che assicuri trasparenza e assenza di conflitto di interesse.

Le operazioni avvengono nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali, che disciplinano l’ambito d’intervento dei GC, degli indirizzi programmatici e gestionali, contenuti nel Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione Liguria e nell’accordo del Gruppo di Cooperazione.

 Il Gruppo di Cooperazione:

  • opera in modalità interattiva per condividere l’andamento delle attività, assicurando la circolazione delle informazioni con un costante coinvolgimento, assicurato e tracciato dal capofila, anche in modalità digitale;
  • monitora e verifica i risultati durante lo svolgimento del progetto, analizzando gli esiti delle diverse azioni;
  • comunica all’esterno, disseminando a livello locale, nazionale ed europeo i risultati delle attività progettuali, in base alla regolamentazione comunitaria, nazionale, regionale e secondo quanto indicato nel Piano di Comunicazione Progettuale promuovendo l’adozione delle modalità di cooperazione non solo presso le aziende partecipanti ma anche presso le altre comunità sul territorio.

 

I componenti del partenariato sono rappresentati nel Comitato di Progetto (CdP), lo strumento e il luogo di confronto nell’ambito del quale vengono effettuate le eventuali scelte tecniche ed organizzative relative alle attività previste.

NOME DEL PARTNER RUOLO AZIONI GESTITE MEMBRO CDP
Consorzio di tutela Basilico Genovese DOP Capofila Controllo della cooperazione, coordinamento, azioni di controllo tecnico qualitativo e di trattamento del prodotto, direzione del Piano di Comunicazione Progettuale Giovanni Bottino
Unione Agricola Genovese Partner agricolo Azione commerciale Manuele Velonà
R&C di Rossi Ruggero Az.Agr. Partner agricolo Produzione e attuazione azione di controllo Qualità Ruggero Rossi
Casotti Roberto Az. Agr. Partner agricolo Sergio Casotti
Ratto Francesco Az. Agr. Partner agricolo Giovanni Ratto
Rossi 1947 SRL Partner filiera Gestione e lavorazione prodotto Roberto Panizza

NOME DEL PARTNER

RUOLO

AZIONI GESTITE

MEMBRO CDP

Consorzio di tutela Basilico Genovese DOP

Capofila

Controllo della cooperazione, coordinamento, azioni di controllo tecnico qualitativo e di trattamento del prodotto, direzione del Piano di Comunicazione Progettuale

Giovanni Bottino

Unione Agricola Genovese

Partner agricolo

Azione commerciale

Manuele Velonà

R&C di Rossi Ruggero Az.Agr

Partner agricolo

Produzione e attuazione azione di controllo Qualità

Ruggero Rossi

Casotti Roberto Az. Agr.

Partner agricolo

Sergio Casotti

Ratto Francesco Az. Agr.

Partner agricolo

Giovanni Ratto

Rossi 1947 SRL

Partner filiera

Gestione e lavorazione prodotto

Roberto Panizza

Scroll Up